patentino fitosanitario corso

21 Dic 2020

Corso Patentino Fitosanitario: cos’è e per chi è obbligatorio?

Corso per utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari: a cosa serve?

Chi ha l’obbligo di formarsi? Scoprilo nel nostro articolo!

Patentino Fitosanitario: cos’è?

Il cosiddetto Patentino Fitosanitario è il certificato di abilitazione all’acquisto, all’utilizzo, alla manipolazione e allo smaltimento dei prodotti fitosanitari destinati a un uso professionale.

Si tratta di un documento che viene rilasciato solo a cittadini maggiorenni che abbiano frequentato uno specifico corso di formazione e superato un esame finale.

Questo dà la certezza che prodotti anche potenzialmente pericolosi vengano venduti esclusivamente a persone preparate e consapevoli dei rischi e delle modalità di utilizzo, e solo per uso professionale.

In questo senso, il Patentino Fitosanitario è finalizzato a limitare l’impiego spropositato di prodotti tossici e nocivi in agricoltura, tutelando così la salute umana, e garantendo la protezione dell’ambiente e della biodiversità e la messa in commercio di prodotti di qualità.

Chi deve avere il Patentino Fitosanitario?

Si tratta di un documento indispensabile per tutti coloro che devono acquistare prodotti per la difesa delle piante dai parassiti e dalle erbe indesiderate (insetticidi, fungicidi, erbicidi) destinati a un uso professionale.

Parliamo quindi di giardinieri, manutentori del verde, agricoltori, che utilizzano i prodotti fitosanitari nell’ambito della loro attività.

Invece il Patentino Fitosanitario non è obbligatorio per coloro che comprano prodotti fitosanitari ad utilizzo non professionale per piante ornamentali e per piante edibili.

Validità e rinnovo del Patentino Fitosanitario

Come abbiamo detto, il Patentino Fitosanitario si ottiene dopo aver conseguito un’adeguata formazione e superato un esame finale.

Il corso ha una durata complessiva di 20 ore ed è sottoposto al 75% di obbligo di frequenza.

Il certificato vale 5 anni e si rinnova partecipando a corsi o iniziative di formazione e aggiornamento di 12 ore.

Il decreto interministeriale 150/12 impone infatti aggiornamenti quinquennali costanti ed una capillare informazione da parte di tutti coloro che intendono utilizzare questi prodotti.

Per il rinnovo non è previsto alcun esame di verifica delle competenze, ma solo l’attestato di frequenza al corso che consente di mantenere valido il Patentino Fitosanitario.

FederTerziario Firenze e Pisa organizza Corsi di formazione rivolti a tutti gli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari, compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori ed i lavoratori autonomi nel settore agricolo.

I temi trattati comprendono la normativa relativa ai prodotti fitosanitari e i suoi aggiornamenti, la gestione dei prodotti e tutti i pericoli annessi al loro utilizzo.

Il corso sarà erogato in presenza – fatto salvo per il prolungamento del periodo di emergenza Covid che permetterà l’erogazione in modalità FAD Sincrona (video conferenza).

Contatta FederTerziario Firenze e Pisa per maggiori informazioni!

Chiamaci oppure scrivici all’indirizzo assistenza@federterziariofirenze.it.

I nostri uffici si trovano a Sovigliana Vinci (FI) in Via Silvio Pellico, 77
Tel. 0571 1738102

A presto!

 

 

 

2 thoughts on “Corso Patentino Fitosanitario: cos’è e per chi è obbligatorio?”

  1. Spett.le FederTerziario,
    mi chiamo Luigi Licata e sono un ingegnere ambientale abilitato all’Ordine.
    Vorrei sapere se col solo titolo di laurea posso ricoprire il ruolo di responsabile fitosanitario oppure mi è necessario seguire un corso di formazione con annesso esame.
    In attesa di un vostro riscontro.
    Un saluto
    Luigi Licata

    1. Salve Luigi,
      grazie per aver contattato Federterziario Toscana.
      Le confermiamo che per essere responsabile fitosanitario basta essere in possesso di un titolo di laurea, non occorre necessariamente fare il corso.
      Trova tutte le specifiche al punto 2 di questo articolo.
      Per ulteriori informazioni o domande, trova qui tutti i nostri contatti.
      Grazie e buona serata!
      Federterziario Toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *