corso per posatore infissi e serramenti Pisa Firenze UNI 11673

26 Apr 2021

Corso di formazione per Posatore di serramenti e infissi

Installare nuovi infissi e serramenti è utile per la salubrità degli ambienti, per la sicurezza ma anche in ottica di efficientamento energetico,  poiché porte e finestre moderne sono più resistenti, permettono un maggior isolamento termico e acustico e sono migliori in termini di prestazioni.

Tuttavia un buon prodotto necessita anche di un’installazione di qualità: per questo è indispensabile che il posatore che esegue il lavoro sia adeguatamente formato.

Affinché il risultato finale sia soddisfacente il posatore deve essere in grado di operare secondo i requisiti previsti dalla norma UNI 11673, e tale competenza deve essere certificata.

L’Agenzia per la Consulenza e Formazione FederSeQ s.r.l. in collaborazione con un ente certificato ACCREDIA svolge le attività di esame ai fini del rilascio della Certificazione accreditata ACCREDIA in conformità ai requisiti della norma UNI 11673:2017.

Norma UNI 11673-1 “Posa in opera di serramenti – Parte 1: Requisiti e criteri di verifica della progettazione

Obiettivi della Qualifica

La norma UNI 11673 stabilisce ufficialmente le linee guida da applicare quando si progetta e si esegue la posa in opera dei serramenti e nella Parte 1 (UNI 11673-1) specifica anche quali sono i materiali da utilizzare.

La norma emanata nel 2017 ha sostituito la posa “a regola d’arte” e prende il nome di UNI 11673-1 perché è la prima di tre parti di regolamentazione in materia di posa in opera degli infissi, concedendo maggiore attenzione a tre elementi fondamentali:

  • definizione degli standard della progettazione della posa in opera: le prestazioni certificate dal produttore del serramento devono essere mantenute dopo l’installazione dello stesso;
  • definizione delle caratteristiche e dei materiali di sigillatura e riempimento da utilizzare per eseguire la posa in opera;
  • modalità di risoluzione di situazioni critiche, ad esempio nel caso di sostituzione di serramenti esistenti. 

Questo rivoluziona completamente il sistema di posa dei serramenti e degli infissi che non è più lo stesso di 30 anni fa, motivo per il quale è più corretto parlare di “posa conforme ai requisiti della norma UNI 11673-1”, purché ci sia un progettista abilitato alla progettazione.

L’importanza del fissaggio meccanico del serramento

Uno dei passaggi fondamentali della posa in opera è il fissaggio del serramento.

Il corretto fissaggio meccanico garantisce i prodotti utilizzati in fase di posa in opera ed è fondamentale per due ragioni:

  1. sicurezza;
  2. durabilità della posa in opera.

Se manca un corretto fissaggio alla muratura e questo non è stabile, ne risentono tutti i prodotti utilizzati in fase di posa in opera e si verificano delle deformazioni importanti che vanno a inficiare la posa.

Ecco perché è indispensabile seguire le indicazioni contenute nella normativa posa serramenti 11673-1.

Norma UNI 11673-2 “Posa in opera di serramenti – Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti

Obiettivo della Formazione

Il campo di applicazione della norma UNI 11673-2 riguarda i serramenti, azionabili manualmente o motorizzati, riportati di seguito:

  • finestre e porte esterne pedonali considerate nella norma EN 14351-1 comprensive di eventuali componenti aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari (escluse le finestre da tetto);
  • porte interne pedonali considerate nella norma EN 14351-2 comprensive di eventuali componenti aggiuntivi/accessori e materiali e prodotti complementari;
  • chiusure oscuranti e altri prodotti considerati nella norma UNI EN 13659 comprensivi di eventuali componenti aggiuntivi/accessori, materiali e prodotti complementari;
  • zanzariere considerate nella norma UNI EN 13561, comprensive di eventuali componenti aggiuntivi/accessori e materiali prodotti e prodotti complementari (nel caso in cui influenzino le caratteristiche prestazionali dei giunti di installazione).

La norma UNI 11673-2 “Posa in opera di serramenti – Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore di serramenti” si aggiunge alle norme riguardanti le figure operanti in campo edile la cui professione non è organizzata in ordini o collegi (regolamentate in Italia dalla Legge n° 4 del 14 gennaio 2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”) e definisce i requisiti relativi all’attività del posatore di serramenti, cioè del soggetto che opera professionalmente nell’ambito della posa in opera in edifici sia di nuova costruzione sia esistenti, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

A questo proposito, la norma prevede tre livelli di specializzazione del posatore:

  • installatore/posatore junior (livello 2 del Quadro Europeo della Qualifiche EQF);
  • installatore/posatore senior (livello 3 del Quadro Europeo della Qualifiche EQF);
  • installatore/posatore caposquadra (livello 4 del Quadro Europeo della Qualifiche EQF).

Inoltre la norma fornisce gli elementi per la valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento che, per quanto riguarda la certificazione di conformità alla norma (il cosiddetto “patentino del serramentista”) è in capo agli organismi di certificazione delle persone accreditati ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 nello specifico settore di competenza.

Come si ottiene il patentino?

La valutazione per ottenere il patentino deve essere eseguita almeno sulla base:

  • del curriculum vitae del candidato,
  • di un esame scritto e/o orale
  • di una prova pratica in simulazioni di situazioni reali operative (quest’ultima prova solo per i livelli Senior e Caposquadra).

Dunque l’ottenimento della Qualifica è subordinato al rilascio della Certificazione tramite uno specifico percorso formativo per Addetti Installatori Junior, e Addetti Installatori Senior e Addetti Installatori Caposquadra, al termine del quale sarà previsto un esame per la verifica di conoscenze e competenze acquisite in materia di Posa Infissi e Serramenti.

Il corso formativo, della durata di:

  • 8 ore per Addetti Installatori Junior, 
  • 12 ore per Addetti Installatori Senior,
  • 16 ore per Addetti Installatori Caposquadra (più la giornata di esame), 

è finalizzato all’ottenimento delle competenze per il superamento dell’esame di certificazione professionale rispondente ai requisiti della UNI 11673-2:2017.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ!

Chiamaci oppure scrivici all’indirizzo assistenza@federterziariofirenze.it.

I nostri uffici si trovano a Sovigliana Vinci (FI) in Via Silvio Pellico, 77

Tel. 0571 1738102.

Ti aspettiamo!

 

PS. Sul blog di FederTerziario Firenze e Pisa trovi tutti gli aggiornamenti sui nostri corsi in partenza! Seguici anche sulla pagina Facebook per non perdere le ultime novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *